Dopo nove anni di tentativi, i PaiN Gaming sono finalmente riusciti a superare la fase dei play-in e si sono qualificati per lo Swiss Stage dei Mondiali di League of Legends 2024. Provenienti dal CBLOL, il campionato brasiliano, i PaiN Gaming rappresentano una delle squadre più amate e seguite della regione. Tuttavia, il futuro della scena competitiva brasiliana sta per cambiare radicalmente. Dal 2025, il CBLOL si fonderà con la LCS nordamericana, creando una nuova lega unificata che includerà anche le squadre provenienti dall’LLA, la lega latinoamericana.
In questa fase di transizione, l’AD carry dei PaiN Gaming, Alexandre “TitaN” Lima dos Santos, ha parlato delle sue emozioni riguardo a questa fusione imminente, delle sfide che la squadra potrebbe affrontare nello Swiss Stage, e di come gestisce le aspettative dei fan a livello internazionale. Con la crescente popolarità dei PaiN Gaming e la loro prima presenza nella fase avanzata del torneo, TitaN riflette anche su come questo cambiamento potrebbe influenzare la scena competitiva brasiliana e portare ancora più fan ad una lega che già può vantarne milioni.
Il prossimo anno la tua regione si fonderà con quella nordamericana. Qual è stata la tua reazione quando hai sentito la notizia la prima volta?
Non ci ho pensato molto perché è stato tutto improvviso, e all’improvviso il CBLOL non ci sarà più. Sto ancora cercando di capire come sarà la situazione il prossimo anno. Per quanto mi riguarda, non so ancora quale sarà il mio futuro. Non sappiamo cosa faremo e cosa ci riserva il futuro, quindi non posso dire molto al riguardo. Ma è stato bello vedere altre regioni venire in Brasile e giocare contro di noi, compresa l’LLA, dato che di solito li incontravamo solo in alcuni eventi.
Cosa ne pensi dei cambiamenti nella struttura internazionale, anche a livello di Split e di eventi nuovi?
Penso che avere tre split sia positivo, almeno per il Brasile. Volevo giocare di più, e quando il secondo split è stato eliminato, non avevamo molte cose da fare. È stato un po’ noioso non poter giocare. Quindi sono felice che ci daranno un altro split, e avremo più possibilità di partecipare ad altri eventi internazionali. Sono entusiasta di vedere come andrà, e sono felice di poter giocare di più.
Pensi che il meta cambierà nello Swiss Stage?
Posso dirti che il meta dei play-in dei Mondiali è diverso da quello dello Swiss Stage. Non sappiamo ancora cosa succederà perché le leghe maggiori non hanno ancora iniziato a giocare. Forse la LPL gioca con un altro meta rispetto a quello attuale, così come la LCK. L’Europa è più o meno allo stesso livello di quello che stiamo vedendo ora nei play-in. Dobbiamo aspettare, perché il meta dei play-in è diverso da quello della fase a gironi.
Ma in generale non penso sia difficile adattarsi allo stile di gioco di un’altra regione. Se hai tempo, puoi anche raggiungerli e va bene. Ma in questo caso è arrivato tutto un po’ tardi per noi. Abbiamo avuto alcune difficoltà ad adattarci e a raggiungere il loro livello, perché stavano giocando con un altro meta. Ad esempio, nel CBLOL giocavamo su un’altra patch, eravamo tre patch indietro, quindi ho dovuto imparare molto in fretta. Ma se hai tempo, puoi adattarti, ne sono certo. Se sei una buona squadra, e se sei disposto a mettere da parte il tuo ego e imparare, andrà tutto bene.
Partecipando agli eventi internazionali, avrai sempre più fan a livello globale che supporteranno te e la tua squadra. Cosa c’è di te che i tuoi fan non sanno, ma che vorresti condividere con loro?
Ad esempio, quando vado sul palco, non sorrido molto o non mostro quanto sono eccitato. Sono solo concentrato su me stesso. Quindi i fan pensano: “Oh, TitaN oggi non è in forma, sembra arrabbiato o qualcosa del genere”. Ma non è così, sono solo concentrato su me stesso e voglio offrire uno spettacolo ai fan, perché ci stanno sostenendo al meglio delle loro capacità, tifando per noi. Questo è tutto. A volte, almeno in Brasile, o forse anche qui, possono pensare che io sia di cattivo umore perché non interagisco molto, ma in realtà sono solo concentrato. Potrebbero pensare: “Oh, forse TitaN è arrabbiato”, ma non è affatto così.