Caves of Qud

Dopo 15 anni di sviluppo, l’attesissimo roguelike Caves of Qud sta per uscire, ed è già in sconto con l’early access.

Il 5 dicembre la versione 1.0 di Caves of Qud, un roguelike ispirato a D&D in sviluppo da più di 15 anni, sarà finalmente disponibile. Bastano due parole per descrivere questo gioco: un RPG roguelike (in cui quando si muore bisogna ricominciare) con uno stile grafico in pixel art. Se il gioco è così chiacchierato e così tanto atteso come dimostrano i numeri su Steam, vuol dire che c’è qualcosa di più.

Caves of Qud

C’è un motivo se questo titolo è rimasto in sviluppo per più di 15 anni: è gigantesco. Ambientato in un universo post apocalittico chiamato Gamma World derivato da Dungeons and Dragons, questo gioco mette al centro la narrativa e l’agenzia del giocatore, un’impresa tendenzialmente complessa da portare a termine nel mondo dei roguelike.

Le molte fazioni e le molte pieghe che il gioco può prendere narrativamente non sono la sua unica attrattiva. La fisica di gioco è molto ben calibrata e ha, potenzialmente, un grado di libertà estremo. Con lo strumento giusto è possibile abbattere muri, scavare tunnel e gli sviluppatori scrivono sulla pagina Steam che “alla temperatura giusta, anche la più dura delle rocce si scioglie” a indicare che, diventando abbastanza caldi (non sappiamo come) è possibile sfondare anche la più dura delle barriere.

Caves of Qud

La versione 1.0 in arrivo a Dicembre avrà un tutorial che, per la prima volta, spiega tutti i sistemi di gioco ai nuovi arrivati e, per i veterani, aggiungerà la missione finale della campagna così da avere una conclusione per il proprio viaggio. Quando uscirà, Caves of Qud costerà 30 dollari, ora, però, è in offerta a 16 nella sua versione early access. Se affrontare questa avventura senza guida e con un finale che arriverà tra due mesi è nelle vostre corde, allora affrettatevi perché gli sviluppatori hanno già detto che “non costerà mai più così poco”.