Samsung Electronics Italia con la divisione storage diventa partner ufficiale della nuova stagione 2024/25 in Italia.

Samsung Electronics Italia sbarca nelle università italiane con University Esports. per sostenere la nuova stagione di University Esports, torneo di gaming competitivo che coinvolge gli studenti degli atenei italiani e che ha preso il via il 24 settembre. Samsung sarà inoltre supportata dall’azienda italiana ProGaming Italia, che si occuperà di tutto ciò che riguarda la gestione della competizione e l’organizzazione degli eventi che quest’anno torneranno nei campus universitari in Italia.

Tecnologia al servizio degli studenti

Queste le parole di Stefania Falconetti, Head of Storage di Samsung Electronics Italia: “Siamo fieri di entrare a far parte della community di University Esports. Questa partnership ci offre l’opportunità ideale per mettere la nostra tecnologia al servizio degli studenti e del mondo del gaming, contribuendo a creare un’esperienza di gioco ancora più immersiva e coinvolgente e supportando al contempo lo sviluppo di un settore innovativo e in continua evoluzione”. Secondo Josh Williams, Global Director di University Esports: “Siamo orgogliosi di avere un’azienda come Samsung a bordo di University Esports. L’ingresso del marchio alza il livello del progetto e, grazie al loro sostegno, offriremo un’esperienza educativa e di intrattenimento più completa ai giovani durante il loro periodo universitario”

Dello stesso avviso Daniel Schmidhofer, Founder e CEO di ProGaming Italia: “Siamo entusiasti di avvicinare un marchio prestigioso come Samsung a un progetto come University Esports, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza degli esport universitari e continuare a supportare l’ecosistema esport in Italia.  La nostra missione è quella di facilitare connessioni tra brand e giocatori attraverso esperienze autentiche, creando opportunità concrete per gli studenti universitari di sviluppare le loro competenze nel settore del gaming e dell’intrattenimento digitale. Grazie a questa partnership unica con University Esports forniremo il nostro know-how nella gestione e organizzazione di eventi, creando un ambiente coinvolgente e formativo per i partecipanti.”

Il formato e l’University Tour

University Esports, che in Italia vedrà la partnership di Samsung, è presente anche in Spagna, in Regno Unito, in Francia e in Germania e questa volta avrà un formato di qualificazione che permetterà ai finalisti di ogni torneo di accedere ai PlayOff che si terranno all’inizio di dicembre. Uno dei vantaggi sarà quello di fornire una maggiore accessibilità, in quanto le esigenze di tempo si riducono dovendo giocare una partita a settimana, bilanciando meglio le responsabilità accademiche con la passione per gli esports, consentendo una partecipazione più inclusiva e flessibile. Le finali saranno online e potranno essere viste sul canale ufficiale della competizione. Inoltre, un montepremi di 500 euro sarà assegnato ai campioni di ogni partita.

Come nelle precedenti occasioni, nei prossimi mesi verrà lanciato l’University Tour, che visiterà quattro tra le più importanti università italiane, offrendo uno spazio di gioco e attività innovative per far divertire gli studenti universitari con i videogiochi, sempre gratuitamente. Inoltre, come nelle precedenti edizioni, gli eventi in collaborazione con le università serviranno a fornire conoscenze agli studenti attraverso conferenze tenute presso i centri interessati, per sensibilizzare sulla crescita dell’ecosistema, sulla necessità di professionalizzazione e sulle opportunità di imprenditorialità del mondo universitario.