Impresa dell’Italia, che manda al tappeto la Gran Bretagna e vola ai quarti di finale: l’obiettivo è staccare il pass per le semifinali di domenica. 

La notte di Halloween porta fortuna alla eNazionale italiana, che supera la Gran Bretagna in due combattute gare di qualificazione (53-50, 63-53) e vola ai quarti di finale della terza edizione dell’eFIBA, in programma sabato 2 novembre. L’Italia sfiderà la Germania alle 17:30, mentre gli altri quarti vedranno di fronte Portogallo-Svezia (16:00), Turchia-Finlandia (19:00), e Francia-Israele (20:30). La competizione si gioca su NBA 2K25, con i quarti in formato best-of-three: chi vince due gare su tre avanzerà in semifinale.

Vittoria storica

Per la prima volta, la eNazionale di basket digitale supera la seconda fase di un torneo eFIBA, entrando tra le prime otto squadre europee. Fondata appena due anni fa, la competizione eFIBA prevede una fase continentale online e una fase finale mondiale in presenza. Quest’anno, la tappa conclusiva si terrà a dicembre nelle Filippine.

Contro la Gran Bretagna, tutti gli eAzzurri hanno dato un contributo importante, con tre giocatori che hanno chiuso entrambe le gare in doppia cifra. Andrea Falasca, conosciuto come “JustFala”, ha brillato con 14 punti nella prima gara e 23 nella seconda, dominando sia in difesa che in attacco con una combinazione di assist, blocchi, e triple. “Abbiamo dimostrato di essere una squadra unita che non si arrende di fronte alle difficoltà”, ha dichiarato Falasca. “È un risultato storico per il nostro movimento essere tra le prime otto d’Europa. Adesso è il momento di spingere ancora di più e dimostrare agli avversari che siamo una squadra da battere. Ringrazio tutta la squadra per aver lottato insieme a me, e il supporto del pubblico, che oggi ci ha fatto sentire il suo calore: insieme possiamo fare la differenza”.

Determinazione e concentrazione

Ilyass Kamal, che ha chiuso la serie con 36 punti complessivi, ha ammesso di essere stato preoccupato all’idea di affrontare la Gran Bretagna, squadra molto forte e reduce da una sconfitta a tavolino contro la Turchia. “Sapevamo che sarebbero stati particolarmente motivati,” ha commentato Kamal, “ma ho avuto la conferma che gioco con compagni eccezionali. Durante l’ultimo quarto, le mie urla erano di pura gioia: man mano che ci allontanavamo nel punteggio, la vittoria diventava sempre più reale. Ora siamo pronti per i quarti.”

Italia da record

Il cammino dell’Italia nella seconda fase si è concluso con il superamento della soglia delle tre vittorie richieste dal formato svizzero per accedere ai quarti. Con un record di 13 vittorie su 16 gare – e solo tre sconfitte (due contro la Francia e una contro la Gran Bretagna) – gli eAzzurri dimostrano una notevole costanza e una crescente maturità competitiva. Il 2 novembre si torna in campo per i quarti di finale, con la speranza che questo “dolcetto” di Halloween possa trasformarsi in una “piccola torta” di gloria europea