“The Forty-Seven %” è una campagna pubblicitaria creata da Sky Broadband e McCann London in occasione delle “Women’s Esports Finals” previste all’interno dell’iniziativa Women in Gaming 2024.

La pubblicità trasmette un’immagine potente, con 47 giocatrici che rappresentano il 47% dei gamer del Regno Unito, costituito da donne. Una statistica poco conosciuta, che la campagna vuole mettere in luce, sottolineando anche che, nonostante l’alta percentuale di gamer donne, solo il 5% dei giocatori professionisti britannici è di sesso femminile. Un dato bassisimo, dovuto alla mancanza di infrastrutture a livello nazionale e alle poche opportunità offerte alle donne in questo ambito.

«The Forty-Seven % è un’incredibile rappresentazione di tutto ciò che l’iniziativa Women in Gaming ha ottenuto negli ultimi due anni – ha affermato Sunny Bhurji, direttore marketing di Sky Connectivity – . Volevamo che l’immagine fosse fonte di ispirazione per le donne in generale, non solo per le giocatrici. Mettere insieme tutto è stata una collaborazione monumentale con i nostri partner e sono molto orgoglioso del risultato finale».

La pubblicità parte da un’idea semplice, ma efficace: prima di ogni torneo importante, è un rito di passaggio per ogni squadra scattare una foto insieme. La squadra, in questo caso, è formata da giocatrici influenti come Yammy, giocatrici comuni, celebrità che amano videogiocare e sostenitrici di quest’iniziativa, come la “Leonessa d’Inghilterra” Rachel Daly, la regina del rap inglese Lady Leshurr e Chloe Burrows, finalista di Love Island 2021, famoso dating reality britannico. In un video di due minuti diretto da Miranda May, si vede il “making of” della foto di squadra, nel quale le 47 donne si riuniscono per svelare l’importanza dell’iniziativa.

YouTube player

«In un mondo in cui quasi la metà dei giocatori è donna, ma poche raggiungono il livello professionale, la visibilità è più che una rappresentazione: è un invito all’azione – hanno spiegato Gémina Gil Flores e Jemma Burgess, creative di McCann London -. La campagna di Sky Broadband “The Forty-Seven %” e la foto di squadra sono il nostro modo di dare alle donne nel gaming un momento e un movimento, perché quando le donne vengono viste, hanno il potere di perseguire i percorsi professionali che meritano – hanno aggiunto Flores e Burgess -. Questa non è solo una foto, è un potente promemoria che il vero volto del gaming è vario, competente e inarrestabile».