Coppi e Bartali, Agassi e Sampras, Federer e Nadal, tanto per rimanere nello sport. Oppure, Guelfi e Ghibellini, Orazi e Curazi, Atenesi e Spartani. Nel terzo millennio ci ricorderemo del grande heads up tra Fifa e Pro Evolution Soccer. Il primo in leggero vantaggio sul secondo, pare, da qualche anno. Ma la nuova versione pare davvero incredibile e potrebbe recuperare posizioni importanti nel cuore dei giocatori.
“Un fascino incredibile, un realismo sbalorditivo, un’esperienza innovativ”, ha scritto qualche recensione come quella del Corriere dello Sport. Il lancio di PES 2019, disponibile dal 30 agosto, è stata festeggiata con entusiasmo dagli appassionati, grazie alle tante novità che rendono il gioco divertente e appassionante ai massimi livelli. Lanciato in largo anticipo rispetto alla concorrenza, il nuovo Pes è rivoluzionario dal punto di vista grafico e per l’esperienza di gioco.
Impressiona l’incredibile realismo della riproduzione dei movimenti dei calciatori, divertono i dettagli come l’ingresso in campo attraverso i tunnel dei più grandi stadi del mondo, diviene naturale sviluppare ed evolvere lo stile di gioco grazie ai Momenti magici con 11 nuove abilità che permettono una riproduzione realistica all’interno del rettangolo di gioco.
A rendere più difficile il perforare le difese avversarie è l’indicatore della Fatica Visibile, che incide sulle performance e sul comportamento del calciatore. Una nuova meccanica dei tiri sarà influenzata dalla nuova fisica del pallone, dalla posizione della palla e del calciatore, dalla abilità del giocatore e dal suo stile di tiro. Segnare un gol in PES 2019 esalta di più grazie alla nuova fisica delle reti delle porte e a una nuova serie di celebrazioni e di animazioni dei tifosi.
A rendere il gioco così reale le possibilità offerte dal software ‘Enlighten’ che permette un’incredibile grafica 4K HDR su tutte le piattaforme. La funzione ‘Global Illumination” consente una resa perfetta di luci e ombre in tempo reale che migliora ulteriormente la grafica in-game e i dettagli del pubblico. PES 2019 arriva a livelli top anche nella riproduzione dei manti erbosi di tutti gli stadi, con il ritorno della possibilità di giocare le partite durante le nevicate.
La modalità myClub è stata completamente rinnovata, grazie a una nuova riproduzione delle card dei calciatori che rivoluzionano il modo in cui si compongono le squadre. I fan di myClub trovano Giocatori Molto Performanti, che includono sia le Leggende che i Giocatori della Settimana che avranno statistiche particolarmente alte grazie alle prestazioni ottenute nelle partite reali appena disputate.
La Master League invece avrà uno sviluppo che durerà tre anni per un’esperienza manageriale di alto profilo, con la novità della licenza ufficiale dell’ICC, l’International Champions Cup.
A facilitare l’esperienza di gioco anche i menù interattivi, che si aggiornano in modo dinamico informando gli utenti sulle ultime notizie di PES direttamente dal gioco. Già disponibili gli aggiornamenti delle rose e delle statistiche sui dati reali dei campionati di tutto il mondo.