La realtà degli esports italiani è molto sviluppata nel Nord, ma si sta sviluppando anche nelle regioni del Centro-Sud, soprattutto nei giochi di simulazione sportiva. Ed è il basket ancora una volta a fare da apripista nel Mezzogiorno.
A gennaio, infatti, era partita l’avventura dell’Orlandina Esports, una squadra di pro player a rappresentare Capo d’Orlando, un piccolo paese in provincia di Messina. Piccolo ma dall’ottima tradizione cestistica, con una comparsata in A1 e l’attuale permanenza in A2. Una breve storia ma già di successo, visto che ad aprile l’Orlandina conquista il primo trofeo della Virtual Basketball Competitive League di NBA2K.
Ora è la volta di Reggio Calabria, con la partnership siglata tra la squadra di basket della città, la Pallacanestro Viola e una giovane realtà esports calabrese, Reghium Esports ASD. Questi ultimi rappresenteranno, quindi, i colori neroarancio di Reggio Calabria in tutti i principali tornei nazionali e internazionali. Il team giocherà online, fisicamente ai tornei LAN e in diretta streaming su Twich indossando la maglia neroarancio.