Aci Sport dà inizio all’ultima fase del suo ingresso nel mondo degli sport virtuali con il lancio dei primi Campionati Italiani Gran Turismo e Formula 3 E-Sport 2020. Nato come un semplice progetto, con la costituzione della speciale Commissione ACI E-Esport, il percorso negli esports di Aci è culminato nel 2019 con la manifestazione pilota, il Trofeo GT. Oggi il videogioco competitivo è una realtà per la Federazione italiana, che ha reso pubblico anche il Regolamento di Settore Simracing.

Il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020, che partirà il prossimo 27 aprile con la prima fase di prequalifica, vedrà confrontarsi i migliori 60 concorrenti su sei diversi circuiti: Barcelona, Imola, Spa-Francorchamps, Bathurst, Sebring e gran finale a Monza, mentre le vetture saranno le GT3 offerte dal simulatore iRacing di iRacing.com Motorsport Simulations – Audi R8 LMS, BMW Z4, Ferrari 488, Ford GT, McLaren MP4-12C e la Mercedes AMG.

YouTube player

L’ispirazione al massimo realismo si coglie nelle specifiche di ciascun evento: gare sprint da 60 minuti, precedute da una sessione di qualifica che vedrà tutti i piloti in pista contemporaneamente. Setup completamente personalizzabile e obbligo di pit stop per un rabbocco di carburante daranno poi il giusto valore al lavoro dei “meccanici virtuali” di ciascun team. Il vincitore verrà incoronato primo Campione Italiano Gran Turismo E-Sport, e avrà accesso al diciassettesimo Supercorso Federale ACI Sport destinato ai migliori giovani piloti italiani nel settore della velocità in circuito.

Come per il campionato Gran Turismo, anche il Campionato Italiano Formula 3 E-Sport 2020 si svolgerà a partire dal 4 maggio su alcuni tra i circuiti più iconici offerti dal simulatore, iRacing, universalmente ritenuto tra i più professionali nel panorama del simracing:  si parte in Italia, da Monza, per poi spostarsi in Brasile a Interlagos, quindi Montreal, Spa-Francorchamps e Suzuka, per terminare dove tutto era iniziato proprio con il Trofeo GT 2019, a Imola. La protagonista sarà la Dallara F3 con i suoi 220 cavalli.

YouTube player

Grande spazio ai team e alle strategie anche nell’impostazione del campionato formula, riservato ai migliori 50 concorrenti selezionati dalle prequalifiche precedenti ogni stage, con setup libero e stage che si articolano, come nel reale, in due gare da 35 minuti, con griglia di partenza invertita per i primi 8 nella seconda. Anche qui sarà in palio il prestigioso titolo di Campione Italiano Formula 3 E-Sport e partecipazione al Supercorso Federale ACI Sport.

Partnes di entrambe le manifestazioni sono due aziende italiane leader nella componentistica per il simracing, Wave Italy e Sim Race Components, che offriranno in palio postazioni di guida e pedaliere di alta fascia. Ogni gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ACISport.it e sul canale Youtube dell’organizzatore. Tutte le informazioni sulle due manifestazioni e le modalità di iscrizione sono raggiungibili dal portale web dell’organizzatore Simracingleague.it.