Buon sangue non mente. Andrea Zenga, figlio dell’allenatore del Cagliari Walter, si è unito alla Recanatese nel campionato virtuale della Lega Nazionale Dilettanti. E finora, col controller in mano, se la sta cavando bene: la Recanatese, alla prima uscita, si è imposta sui liguri della Sanremese con un 4-2 frutto della grande intesa tra i player marchigiani. La squadra ha registrato una vittoria anche con il Trastevere, un pari contro il Messina e due sconfitte contro Virtus Bolzano e Mantova. “La creazione del primo campionato eSerieD è una bellissima iniziativa in questo periodo di emergenza, che aiuta in qualche modo a ritrovare lo spirito del calcio vero”, ha dichiarato il modello e influencer Andrea Zenga.
Del team, oltre a lui, fanno parte quattro grandi appassionati tifosi giallorossi. Sono Andrea Angelini, studente di ingegneria gestionale, Andrea Mazzotta, fotografo freelance, Matteo Pigini, perito informatico e appassionato giocatore di Fifa 20, Nicola Pigini, dj e speaker per la Rai al Giro d’Italia, al MotoGp, per la Scuderia Ferrari e per la sua Recanatese. “Vincere all’esordio è importante – ha affermato Andrea Zenga -. È stata una partita divertente dove potevamo segnare anche di più, ma l’importante è aver vinto ed esserci divertiti! Speriamo di continuare così. L’iniziativa la trovo bellissima e super divertente in una situazione di emergenza come questa è un modo per giocare insieme ad altri ragazzi e ritrovare in parte lo spirito di squadra del calcio vero”.
La eSerieD italiana è stata inaugurata venerdì 8 maggio. Le sfide sono di sola andata. Venti le squadre della quarta serie che si danno battaglia nell’emozionante campionato: Grosseto, Ostia Mare, Taranto, Virtus Bolzano, Bitonto, Torres, Villafranca Veronese, Turris, Trastevere, Sanremese, Savoia, Mantova, Messina, Chieri, Palermo, Lucchese, Recanatese, Pro Sesto, Mestre e Sorrento. Al momento in cima alla classifica svettano Torres, Turris e Taranto, rispettivamente con 21, 17 e 16 punti. A queste prime società si aggiungeranno progressivamente tutte le altre, sempre suddivise in gruppi da 20, per una competizione su PlayStation, attraverso la modalità Pro Club di Fifa 20.