Tutto pronto per la diciassettesima tappa del Cin2020, a Indianapolis 200. L’ultima la vinse Miccoli.
L’appuntamento è per stasera, 29 marzo, alle 21.25. La 17esima tappa del Cin2000 si corre nello spettacolare circuito Indianapolis 200, una gara offerta da Trak Racer Italia con live streaming su SimracingleagueTV.
Il circuito. L’Indianapolis Motor Speedway è un circuito automobilistico situato nella città di Speedway (Indiana). Costruito nel 1909, è considerato uno dei circuiti automobilistici più famosi del mondo, nonché il più celebre tra i cosiddetti “ovali”; conosciuto anche come “The Racing Capital of the World” (Capitale mondiale delle corse), si corre la rinomata 500 Miglia, che si disputa sul classico anello composto da quattro rettilinei (due lunghi e due corti) raccordati da 4 curve a 90°. In origine la superficie della pista era ricoperta con un miscuglio composto da pietrisco frantumato e catrame che tuttavia si dimostrò inadeguato, soprattutto quando le vetture affrontavano le curve paraboliche. Perciò, dopo i primi eventi sportivi del 1909, si decise di realizzare la nuova pavimentazione del tracciato per garantire più aderenza, utilizzando 3,2 milioni di mattoncini. Negli anni seguenti, l’inesorabile incremento delle prestazioni velocistiche conseguito dalle automobili, resero comunque il circuito troppo pericoloso e inadeguato; per motivi di sicurezza, nel 1937 gli organizzatori decisero di asfaltare completamente il catino, tranne la porzione in corrispondenza della linea di partenza e di arrivo (detta “The Brickyard”, cioè la iarda di mattoni) che conserva ancora oggi i mattoncini dell’epoca.
Il meteo. Le previsioni riportano cielo parzialmente nuvoloso con temperatura ambiente sui 29°C e temperature della pista sui 53-56°.
Gli spunti tecnici. L’Indianapolis Motor Speedway, con le sue 4 curve apparentemente uguali ma in realtà da affrontare in modi differenti, probabilmente allungherà molto il field dopo pochissimi giri. Con una sola settimana di preparazione, ci potrebbero essere prestazioni molto differenti tra piloti che lottano per le stesse posizioni in classifica e la corsa a trovare il giusto equilibrio nel setup è frenetica. Sarà importante mantenere la scia delle auto davanti senza compromettere le coperture anteriori per le turbolenze che faranno diminuire il grip dell’avantreno. La pista è ampia e potrebbe consentire di fare lunghi stint in verde perchè ci sono gli spazi consentire di assorbire eventuali piccoli errori dei piloti.
Si percorreranno 80 giri con 4 set di gomme e per le qualifiche ci si attende una pole sui 49.5-49.6.
I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
2002 Diego Forneris
2003 Reuben Bonnici
2017 Riccardo De Nuzzo
2018 Antonio Miccolis
2019 Antonio Miccolis