Generation Esports, un’organizzazione esportiva statunitense molto conosciuta anche per essere proprietaria di una importante piattaforma per la realizzazione di tornei, ha comunicato il lancio dell’iniziativa “Battle of the Bands”. Si tratta di un evento in programma a partire da fine gennaio, con il quale GenE coinvolgerà numerose scuole degli Usa in tornei esports con la finalità di raccogliere fondi a favore delle band o dei gruppi musicali delle scuole stesse e, nello stesso tempo, promuovere gli esports all’interno delle istituzioni scolastiche.
GenE non è certo nuova a iniziative del genere: nel corso del 2020 ha collaborato con varie aziende e organizzazioni per rendere sempre più semplice e inclusiva la scena esports per gli studenti. Tra i partner passati e presenti troviamo la Guardia nazionale dell’esercito, ASUS, Aim Lab, Intel, la National Junior College Athletic Association Esports (NJCAAE), la Varsity Esports Foundation (VEF), Zaxby’s, per citare solo i principali. La nuova iniziativa prosegue il filone delle iniziative realizzate lo scorso anno.
“Battle of the Bands” si rivolge dunque a scuole con progetti musicali che non sono stati in grado di raccogliere fondi a causa delle restrizioni imposte da COVID 19. Tutti gli studenti sono invitati a partecipare a tornei di gioco il cui montepremi verrà distribuito in forma di premi in denaro direttamente alle scuole vincitrici. Un evento pilota omonimo svolto nel mese di dicembre 2020 ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti e 25 scuole; la prima scuola vincitrice di “Battle of the Bands” è stata la Dr. Phinnize J. Fisher Middle School di Greenville, South Carolina, con oltre 40 studenti che si sono iscritti per partecipare. L’edizione 2021 di “Battle of the Bands” partirà il 26 gennaio e si svolgerà mensilmente, consentendo agli studenti di guadagnare punti per le loro scuole.
“Il 2020 ha colpito duramente la maggior parte delle iniziative di raccolta fondi, ma con questo programma speriamo di riuscire ad aiutare le scuole che ne hanno veramente bisogno – ha affermato Mason Mullenioux, co-fondatore e CEO di Generation Esports e HSEL -. La speranza è che con questa iniziativa si riesca anche a sensibilizzare le scuole e gli amministratori scolastici sulle opportunità che gli esports possono offrire ai loro studenti. Battle of the Bands per noi è l’inizio di qualcosa di più grande, che consente a chi partecipa di influenzare direttamente l’offerta formativa della loro scuola, indipendentemente da background economico, razza, religione, genere o disabilità”. Ulteriori dettagli sull’iniziativa “Battle of the Bands” di Generation Esports sono disponibili sul sito web ufficiale dell’organizzazione.